Processo

Investarm ha sviluppato la propria esperienza nel processo di sinterizzazione grazie alla stretta collaborazione con clienti e fornitori sin dalla fase di progettazione. La costante attenzione ad ogni più piccolo aspetto della produzione ne ha fatto un partner affidabile per la creazione di componenti sinterizzati di alta qualità.

industrializzazione prodotto

Industrializzazione del prodotto

La cooperazione con il cliente per sviluppare la miglior industrializzazione del prodotto è il nostro punto di forza.

Tramite appositi incontri tecnici, puntiamo ad ottenere soluzioni che massimizzino i vantaggi della sinterizzazione tenendo come obiettivo il miglior rapporto qualità/prezzo.

realizzazione stampo

Realizzazione dello stampo

Investarm progetta internamente i propri stampi e possiede il know-how per adattare al meglio le esigenze del prodotto ai propri impianti. La realizzazione degli stampi è svolta in collaborazione con fornitori che operano da molti anni nel settore degli stampi di sinterizzazione.
Investarm facilita al cliente l'utilizzo della sinterizzazione richiedendo una compartecipazione molto contenuta al costo degli stampi, assumendo a proprio carico la responsabilità di ottenere un risultato positivo dall'applicazione della tecnologia.

stampaggio

Stampaggio

Investarm utilizza presse meccaniche ed idrauliche con ampio intervallo di potenza di pressatura da 4 a 200 tonnellate.

L’industrializzazione del processo coinvolge anche la selezione della tipologia di impianto più adatto all’ottenimento delle caratteristiche meccaniche del pezzo ed al contenimento dei costi.

sinterizzazione

Sinterizzazione

La sinterizzazione avviene in atmosfera controllata per garantire sul prodotto finale le caratteristiche meccaniche e fisiche più idonee all’applicazione dei pezzi realizzati.
Sui nostri impianti è possibile, a seconda delle caratteristiche finali richiesta dal prodotto, sinterizzare con temperature maggiori di 1200°.
L’utilizzo di gas puri per il controllo dell’atmosfera consente il miglior controllo possibile dei tenori di carbonio nei pezzi.

collaudo

Controlli statistici e collaudo

In sede di avvio di nuove produzioni viene svolta un'attività di ottimizzazione del processo e delle caratteristiche del prodotto. In base ai risultati dell’analisi iniziale, viene redatto un piano di controllo che coinvolge tutte le fasi del processo, introducendo delle frequenze di controllo proporzionate alla capability del processo. Questi controlli, eseguiti durante la produzione e al termine del ciclo di produzione, garantiscono la necessaria affidabilità del processo e del prodotto.

imballaggio

Imballaggio

Investarm concorda con il cliente la tipologia e le modalità di imballaggio.

Possono essere fornite diverse tipologie di imballo: dal cartone e dai cassoni fino al sistema Kanban fornito dal cliente.

Guarda il video per conoscere meglio il nostro processo!